"Purtroppo sono il decano degli attori della Zercia, in pista dal ’53,prima ancora che la compagnia imboccasse decisamente la strada del dialetto (’56).Mi sono sempre impegnato a rappresentare situazioni e personaggi in cui credo. Da cameriere a marchese, da sacerdote a oste, figura di marito strapazzato o ubriacone incallito. Ho costruito tutti personaggi che non ho mai subìto ma che mi sono calato addosso cercando di mantenere tutta la mia naturalezza. Un pensiero particolare va, fra i tanti, alla figura di Savién il baciapile avversario ideologico di Gigion perché, assieme a Gigion stesso, figura assolutamente verace e genuina di una Romagna passata, autentica, viva nella memoria delle tante persone che hanno seguito e partecipato emotivamente a questo capolavoro di Marescalchi". Insomma -aggiungiamo noi estensori dell’articolo- tutta roba da grandi attori. (Da un'intervista del 2009)
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GIOVANNI GAROIA
E' in Compagnia dal 1956 ma già dal '53 era attivo nel “g.a.d. ENAL Arte e Lavoro” In piena maturità Giovanni ha rivelato, artisticamente, un talento che troverà varie conferme in parecchie delle pagine più belle della nostra attività teatrale. Impossibile non ricordare Sburgnì de “E gos dla cocla”, Sbadajola de “Ridar da murì “, Ristì de “ E cumiè”, Savièn de “Gigiòn e va int i frè”… Un discorso a parte va fatto per la doppia interpretazione di Picò e Gigina ( sì, al femminile…) nella commedia “La pignata de Pasador”. Qui Garoia rivela tutta la sua poliedricità, il suo mestiere in una parola la sua arte. Questa capacità di adattamento alle trasformazioni, nel rispetto dei ritmi personali, lo ha portato anche alla creazione di veri e propri cammei di scena all’interno di altre commedie vestendo i panni di un conte, di un prete, di un marito sovrastato da una consorte invadente, di una straccivendolo… Va riconosciuto a Giovanni il fatto che nel suo esprimersi teatrale non si è fermato ad un modo di recitare univoco, che si identifichi con uno stile, ma gli va riconosciuto che ha sempre cercato di parlare e muoversi a seconda del personaggio del momento. Una specie di ecletticità da palcoscenico che gli fa merito e che è alla base del prestigioso premio F.I.T.A.L.I.A attribuitogli nel 1991. Per raggiunti limiti di età ha abbandonato le scene, ma rimane per la compagnia un esempio impareggiabile. Nel 2010 ha ottenuto il Premio HESPERIA al Teatro "Dragoni" di Meldola. |
ANNO | COMMEDIA | PERSONAGGIO |
1956 | La camisa dla Madona | Doro | |
1957 | Cla bela famiuléna | Tonino | |
1958 | Se ognòn badess a cà su | Tistino | nella prima edizione |
1981 | E nid dla farlota | Zilòt | nella prima edizione |
1982 | La sumara ad Tugnara | Angiulì | nella prima edizione |
1983 | E gos dla cocla | Sburgnì | |
1985 | Gigiòn e va int i fre | Savién | nella prima edizione |
1986 | La tevla zòpa | Fator | |
1987 | Ridar da murì | Sbadajola | nel 1991 premio nazionale F.I.T.A. a Chianciano T. per il miglior attore |
1988 | La strè vécia par la nòva | Gigì ad Savador | nella prima edizione |
1990 | E cumiè | Ristìn | |
1991 | Un scherz... da prit | Giorgio ad Cornamusa | nella prima edizione |
1992 | La pitéda | Aristide | |
1995 | E pascià dla Valverda | Pompeo | |
1996 | Quan che i s'inamora | Tugnì | |
1997 | La Cabala | comm. Ginestra | |
1999 | La pignata de Pasador | Picò - Gigina | |
2000 | E pizgor dla nubilté | conte Scarselli | nella prima edizione |
2001 | A e mond a sbagliè tott | Felice | |
2002 | Ines, Ada, Ida e 'e su fradèl | don Angelo | nella prima edizione |
2006 | Una vòlta in Rumagna | marchese Cicchi | |
2007 | Chilino federel | Gino | |
2009 | Zibaldòn rumagnòl | scenette e poesie |